Un elegante palazzo del XVI secolo a Montepulciano
Montepulciano è famosa come zona vinicola della Toscana e il campionamento di vini locali è sicuramente un must per chiunque abbia trovato una villa di lusso a Montepulciano. Tuttavia, se stai cercando qualcos'altro da fare (e magari allontanare la testa leggera dopo aver assaggiato alcuni dei deliziosi vini prodotti in città e nei dintorni) perché non fare una passeggiata e scoprire alcuni dei suoi piuttosto impressionanti gemme architettoniche?
Uno di questi gioielli architettonici è il Palazzo Nobili-Tarugi o Palazzo Nobili Tarugi. Situato nella piazza principale della città, Piazza Grande, proprio di fronte alla deliziosa Cattedrale di Montepulciano, questo palazzo fu costruito nei primi decenni del XVI secolo. Per molto tempo si pensava che fosse stato costruito secondo i disegni del famoso architetto Antonio da Sangallo il Vecchio, ma indagini più recenti sulla storia dell'edificio suggeriscono che potrebbe essere stata effettivamente opera di Jacopo Barozzi da Vignola.
Originariamente residenza dei Nobili, passò poi alla famiglia Tarugi. È ancora di proprietà privata e non è aperto al pubblico, ma la sua magnifica facciata può essere facilmente ammirata dalla piazza. Completamente rivestito in travertino da terra, ha un portico piuttosto imponente e una loggia con grandi archi a tutto sesto, aperti verso l'esterno al piano terra sul lato sinistro dell'edificio e chiusi a destra ma fronteggiati da pietra incorporata panche. Il piano nobile, nel frattempo, ha bellissime grandi finestre appoggiate su pergamene e sormontate da frontoni semicircolari, con le cinque baie separate da colonne ioniche impegnate. Il secondo piano ha una balaustra, anch'essa in travertino poggiata su queste colonne impegnate, che diventano pilastri dorici a questo livello. Mentre il risultato complessivo appare un po 'sobrio e chic, l'edificio è decorato nei suoi dettagli accurati con molto da scoprire.
Per coloro che vagano a Montepulciano, assicurati di passare, prendere tutto e magari sederti su una di quelle imponenti panchine di pietra con un caffè mentre ammiri la piazza.
0 comments