Ammira i panorami più belli di Firenze e fai un'escursione sul Monte Ceceri di Fiesole


Monte Ceceri

Qualche anno fa, abbiamo scritto di una collina particolare, situata in un'affascinante cittadina chiamata Fiesole, alle porte di Firenze. Una destinazione di vacanza preferita da molto tempo da famiglie nobili che cercano di sfuggire al trambusto della città, tra cui la famiglia Medici, la città di Fiesole ha continuato ad essere una destinazione che attira i ricchi, famosi e normali allo stesso modo che stanno cercando uscire da Firenze e nel tranquillo ambiente naturale di questa zona per un po '. La collina di Fiesole di cui eravamo preoccupati, tuttavia, attirò un visitatore incredibilmente famoso non per svago ma, invece, per esperimenti. Detto visitatore era Da Vinci, che, molto prima dei fratelli Wright, venne a provare una macchina volante sulla collina di Monte Ceceri. Questo importante e affascinante evento della storia è una ragione sufficiente per attirare sia i fan di Da Vinci che gli appassionati di storia, ma in realtà ci sono molte ragioni per fermarsi se hanno trovato una casa vacanza a Fiesole.

Oltre ad essere il sito dell'aspirante aeroporto di Da Vinci, Monte Ceceri è popolare tra gli escursionisti e coloro che amano ammirare paesaggi in quanto offre splendide viste panoramiche sul paesaggio circostante della Toscana e proprio sopra la città di Firenze in lontananza. In effetti, è un posto perfetto per trascorrere un po 'di tempo nella natura e sgranchirsi le gambe se hai trovato una casa vacanza a Firenze e stai cercando idee per gite di un giorno per esplorare alcune parti della Toscana in giro per la città.
Monte Ceceri si trova nel Parco del Monte Ceceri, una bellissima area ai margini orientali delle antiche mura etrusche di Fiesole che deve il suo aspetto lussureggiante e boscoso a una campagna di riforestazione iniziata negli anni '30. Quarantaquattro ettari, il parco ospita 19 cave tra cui le cave di Cava del Braschi e Cava Sarti, il Piazzale Leonardo, viste panoramiche, numerosi sentieri e sentieri diversi, animali come cigni, aree picnic e altro ancora. Il Piazzale Leonardo è in realtà il luogo dove si sono svolti gli esperimenti di volo di Da Vinci e che sono contrassegnati da una targa che porta una famosa iscrizione tratta dal Codice di Volo degli Uccelli, che si traduce in "Il grande uccello prenderà il primo volo da Monte Ciceri , riempiendo l'universo di meraviglia, sarà famoso attraverso i manoscritti e la sua patria sarà glorificata ". E i suddetti cigni (" cigni "in italiano) sono per ciò che la montagna prende il nome come sono chiamati" ceceri "dai fiorentini alla gobba nera sui loro becchi, che i cacciatori del passato dicevano somigliassero ai ceci, o "ceci".

Protetto come sito di significativa storia e valore naturale dalla regione toscana dal 2001, il parco e la collina sono bellezze incontaminate e sono luoghi ideali per esplorare e passeggiare nella natura. Scoprirai anche che è molto tranquillo e calmo durante la settimana, occupato solo il sabato e la domenica pomeriggio. Ci sono quattro percorsi unici e accattivanti nel parco tra cui i percorsi, Il volo di Leonardo, Una terrazza su Firenze, Le cave di scalpellini e Respirazione della foresta. Scegli quello che desideri in base ai tuoi interessi (storia, esplorando la foresta o le cave o ammirando quelle viste fiorentine) e goditi l'aria fresca e gli splendidi dintorni.

Se hai trovato una casa vacanza a Fiesole e stai esplorando la zona o se stai trascorrendo del tempo a Firenze e vuoi fuggire dalla follia della città per alcune ore, allora vai in questo parco e collina speciali per una dose dell'incredibile Toscana generosità naturale. 

You Might Also Like

0 comments