Saturnia: la migliore destinazione termale in Toscana
Una delle attrazioni più fotogeniche e fotografate nella campagna toscana è probabilmente la caratteristica e memorabile cascata fumante delle piscine termali e delle cascate naturali presenti nella città di Saturnia e per una buona ragione. Una delle città termali più affascinanti e belle d'Italia, è una destinazione eccellente per coloro che vogliono godersi la cultura, la cucina e le bellezze naturali della Toscana, il tutto mentre combatte quei dolori e dolori quotidiani, rilassarsi, distendersi e recuperare durante le tue vacanze. Basta sfogliare le nostre case vacanze a Saturnia e vieni a fare una vacanza benessere in questa incantevole città toscana!
Situata nella Maremma Toscana, in cima a una collina, la città di Saturnia ha origini antichissime ed è notata da uno storico greco del 60 a.C. come abitata da popolazioni pre-classiche della Grecia. Anche il nome della città è piuttosto antico e, secondo la leggenda medievale, era così chiamato in quanto era formato da saette, lanciato da Giove durante uno scontro con la divinità mitologica Saturno. Questi fulmini lasciarono cicatrici nella terra che erano portali per l'inferno e da cui sgorgavano acque fumose, creando il paesaggio distinto e magico, pieno di incredibili piscine termali, per le quali Saturnia è ora così famosa, secondo questi racconti.
Non importa come sono state realizzate, tuttavia, le sorgenti termali di Saturnia sono piuttosto straordinarie. Soprattutto le acque solforose spesso fotografate e incredibilmente famose delle Cascate del Mulino, che si trova a poco meno di 6 km fuori dalla città. Un corpo idrico costituito da una serie di cascate e piscine naturali di acqua termale calda tra ogni caduta, le Cascate sono un must particolare in quanto non solo sono deliziose ma sono anche aperte al pubblico e gratuite durante tutto l'anno. A una temperatura costante di 37,5 gradi Celsius, queste acque sono ricche di depositi minerali, in particolare di zolfo che gli conferiscono un odore leggermente "uovo".
Composte da un'acqua minerale solforosa-carbonica, solfato-bicarbonato-alcalina, le sorgenti termali vantano proprietà terapeutiche e rilassanti che erano ben note agli Etruschi e in seguito ai Romani, che le videro come un dono degli dei e le usarono per i loro poteri curativi. Tuttavia, quando sono emerse le storie medievali di loro essendo pozzi all'inferno, le sorgenti sono cadute in disgrazia. A ciò si aggiunse il fatto che la città divenne un nascondiglio per i fuorilegge nel 1300 e cadde in rovina. Nel 16 ° secolo, la città divenne parte del Granducato di Toscana e, alla fine, sia i locali che i visitatori riscoprirono il fascino e i benefici delle sorgenti.
Le sorgenti divennero quindi un settore importante nella città e la gente del posto costruì un resort ben mantenuto. Negli anni successivi sono comparsi in città vari centri benessere e spa. Le Cascate del Mulino e l'altra cascata termale, le Cascate del Gorello, rimangono popolari tra i visitatori, tuttavia, nonostante le elaborate strutture che sono vantate dai resort in quanto sono gratuite, non hanno orari di apertura a cui aderire e sono piuttosto panoramiche e creazioni speciali.
Se rimani nella zona per un certo periodo di tempo, tuttavia, potresti voler provare sia le esperienze termali naturali sia quelle lussuosamente artificiali nei centri termali e benessere, poiché ognuno ha i suoi vantaggi. In particolare, potresti voler godere di alcuni trattamenti termici per determinate condizioni mediche (per aiutare a curare le condizioni respiratorie, per curare l'artrite, per dolori articolari e ustioni e per trattare le condizioni della pelle con le proprietà antinfiammatorie e lenitive delle acque termali) o a venire provare ulteriori trattamenti spa offerti in molte strutture come trattamenti per il viso, massaggi e altro ancora. Trova oggi la tua casa vacanza a Saturnia e organizza una vacanza in pieno relax in Toscana.
0 comments