Villa Masini: la gemma architettonica costruita per amore a Montevarchi

Villa Masini

Villa Masini è un gioiello architettonico celebre situato a Montevarchi in Toscana. Costruito come una dichiarazione d'amore dall'imprenditore Angiolo Masini, fu progettato dall'ingegnere locale Giuseppe Petrini e il lavoro iniziò nel 1924. Masini non si ridusse, volendo costruire una casa di famiglia perfetta per se stesso e la sua amata moglie, e cercò il i migliori e più talentuosi pittori, produttori di vetro e artisti tessili e le migliori pietre, marmi, mobili e accessori per arredare la loro casa. Considerarono l'opera perfetta entro il 1927 ma, tragicamente, l'amore della sua vita era ormai morto. Tuttavia, questa gemma in stile Art Nouveau e Art Déco rimane una testimonianza di alcuni dei migliori artigiani in Italia all'epoca e dell'amore che Masini aveva per sua moglie. Se hai trovato una casa vacanze a Montevarchi e stai esplorando questa graziosa città toscana, assicurati di visitare questo edificio piuttosto speciale.

Angiolo Masini era uno dei co-fondatori della compagnia di cappelli "La Familiare", quando Montevarchi era una città industriale particolarmente famosa per la produzione di cappelli di feltro che venivano venduti in tutto il mondo. Costruì Villa Masini per la sua seconda moglie, Vincenzina Ghini, che, purtroppo, non riuscì mai a vedere il capolavoro nella sua interezza. Masini ebbe il cuore spezzato dopo la morte di Vincenzina e mentre lei ne aveva motivato gli inizi, alla fine dedicò l'edificio ufficialmente al lavoro della sua vita e al successo degli affari della famiglia, con il pavimento a mosaico dell'ingresso che recitava "In labore vita", un motto latino che significa " Nel lavoro, nella vita ”.

Una vera delizia per gli occhi, la casa è stata scelta come luogo delle riprese di un'altra storia d'amore, "La vita è bella" di Roberto Benigni, con la camera da letto principale e il giardino d'inverno presenti nel film. È facile capire perché abbia catturato l'immaginazione di Benigni, con i suoi elaborati intonaci, il ferro battuto, le vetrate di Ulisse De Matteis di Firenze, i graziosi giardini, il famoso e delizioso giardino d'inverno e le straordinarie incisioni e opere scultoree di Alfredo Fini sulla loggia della facciata - a menzioniamo solo alcuni dei suoi numerosi incantesimi abbondanti.
La casa è rimasta di proprietà privata dalla sua costruzione sebbene, nel 1943, il garage sia stato utilizzato come abitazione per gli sfollati. Quindi, tra gennaio e luglio 1944, durante la seconda guerra mondiale, la villa divenne il centro del comando militare tedesco in città e in seguito divenne un ospedale militare temporaneo per le truppe americane. Fu finalmente restituito ai proprietari nel 1945 e continua ad essere una casa di famiglia fino ad oggi. Tuttavia, non temere, ciò non significa che sia chiuso al pubblico! Ogni primavera, i proprietari aprono la villa al pubblico e offrono visite guidate in modo da poter ammirare da vicino tutti i dettagli ricchi dell'edificio e poter passeggiare per le incredibili camere e i graziosi giardini. Inoltre, la villa viene spesso utilizzata come sede per eventi sia privati che pubblici, da cene elaborate a concerti intimi, che si svolgono, in gran parte, tra le piantagioni statuarie e lussureggianti e di fronte a quel grazioso giardino d'inverno nei giardini.

You Might Also Like

0 comments